17 piante che puoi tenere in vasi pieni d’acqua
A chi non piace avere la casa piena di piante? Oltre a purificare l’aria e rilassare l’ambiente, le piante danno alla nostra casa un tocco estetico. Ma se non hai un balcone o un giardino, la scelta di piante da poter tenere in casa si riduce parecchio.
In questo articolo ti suggeriamo alcune piante che puoi tenere in vasi pieni d’acqua e che dureranno a lungo. Ovviamente, le piante non avranno bisogno di terriccio o di essere annaffiate.
Questa tecnica si chiama idrocoltura e può essere applicata in tantissime piante diverse. Di seguito ti spieghiamo, in linea di massima, come fare.
Il primo passo consiste nel togliere la pianta dal vaso, facendo molta attenzione a non danneggiare le radici.
Metti la pianta in un recipiente pieno d’acqua a temperatura ambiente per tutta la notte. Successivamente risciacqua la radice con abbondante acqua per eliminare tracce di terriccio.
Metti un po’ di argilla nel contenitore di vetro, poi metti la pianta, aggiungi dell’acqua e un fertilizzante liquido, affinché la radice possa assorbire tutti i nutrienti.
17 piante che possono essere tenute nell’acqua
Papiro. Gli antichi Egizi la usavano come superficie per scrivere, ma oggi questa pianta viene coltivata perlopiù per scopo ornamentale. Può essere tenuta in acqua.
Potus. Una pianta tropicale che è anche una delle piante d’appartamento più comuni. Si adatta perfettamente ad essere coltivata nell’acqua: basterà mettere un rametto in un vaso pieno d’acqua e attendere che faccia le radici.
Spatifillo. Questa pianta può essere coltivata in acqua e produrre delle stupende foglie verdi e dei bellissimi fiori bianchi.
Aglaonema. Diffusa pianta d’appartamento, può sopravvivere perfettamente nell’acqua.
Salvia. Una pianta aromatica usatissima in cucina, ricchissima di proprietà terapeutiche e che può essere tranquillamente tenuta in acqua.
Dracaena. A questa pianta viene associata la capacità di portare denaro e fortuna. Nella maggior parte dei casi, viene commercializzata proprio in vasi d’acqua.
Giacinto d’acqua. Questa pianta acquatica ha delle lunghissime radici nere e non ha gambo.
Filodendro. Ha delle foglie molto grandi e viene usato soprattutto per decorare uffici e appartamenti. Può crescere in acqua e non ha bisogno di cure particolari.
Basilico. Per quanto possa sembrare strano, anche il basilico può essere coltivato in acqua.
Edera. Ne esistono tantissime varietà, ma quelle che si adattano meglio all’idrocoltura sono quelle con le foglie piccole. Taglia circa 20 cm di gambo ed immergine metà nell’acqua. Dopo qualche giorno comincerà a produrre radici.
Pilea. Una pianta molto resistente, che si adatta a tanti ambienti diversi, idrocoltura inclusa.
Falagio. Questa comunissima pianta d’appartamento può essere coltivata in acqua. Taglia una foglia col suo gambo ed immergilo in un vaso pieno d’acqua. Dopo qualche settimana comincerà a produrre radici.
Edera svedese. Può raggiungere i 50 cm di altezza, ha radici fibrose e le sue foglie sono succulente. Questa pianta cresce facilmente in acqua.
Patata dolce. Questa pianta è molto decorativa. Basta mettere un pezzo di patata dolce in un vaso d’acqua e attendere che produca le prime foglie.
Tulipani. Sebbene siano difficili da gestire in casa, anche loro possono essere coltivati e fatti fiorire in acqua.
Rosmarino. Anche questa utilissima pianta aromatica può essere tenuta in acqua, seguendo le istruzioni descritte sopra.
News
“Finisce così”. Ballando con le stelle, la notizia su Bianca Guaccero arriva dietro le quinte del programma. Cosa sta succedendo
“Finisce così”. Ballando con le stelle, la notizia su Bianca Guaccero arriva dietro le quinte del programma. Cosa sta succedendo È un’indiscrezione sempre più forte quella che arriva su Bianca Guaccero. Riguarda il suo percorso a Ballando con le stelle dove, oltre…
Avouer : Soraya et Kendji Girac ont tenu le bébé devant de nombreuses personnes.
Avouer : Soraya et Kendji Girac ont tenu le bébé devant de nombreuses personnes. Lorsque **Soraya et Kenji Jirak** sont apparus en public, tenant dans leurs bras leur nouveau-né, une petite créature fragile et précieuse, un flot immédiat de joie…
Kendji Girac s’excuse auprès de ses fans dans une vidéo
Kendji Girac s’excuse auprès de ses fans dans une vidéo Le chanteur Kendji Girac s’est adressé mercredi 26 juin à ses fans dans une vidéo sur son compte Instagram, dans laquelle il s’excuse auprès d’eux deux mois après s’être blessé…
Kendji Girac change de vie : le chanteur a pris une décision radicale par amour pour Soraya
Kendji Girac change de vie : le chanteur a pris une décision radicale par amour pour Soraya Kendji Girac, artiste révélé par The Voice, a récemment traversé une épreuve personnelle difficile. Après un accident grave, il s’est retiré des feux…
En pleine polémique, Slimane fond en larmes aux NRJ Music Awards : “Ma fille, j’espère que tu seras fière de ton papa”
En pleine polémique, Slimane fond en larmes aux NRJ Music Awards : “Ma fille, j’espère que tu seras fière de ton papa” Malgré la polémique qui le vise depuis plusieurs jours, Slimane a fait une apparition lors des NRJ Music…
“Ça m’a gavée” : Marlène Schaff (Star Academy) recadre violemment les candidates après leur medley raté sur les titres de Beyoncé
“Ça m’a gavée” : Marlène Schaff (Star Academy) recadre violemment les candidates après leur medley raté sur les titres de Beyoncé Voir le diaporama Lors du débrief du dernier prime de la Star Academy, ce dimanche 10 novembre, Marlène Schaff n’a pas…
End of content
No more pages to load