Come preparare la torta fredda al latte, povera di calorie e deliziosa
facebook sharing buttontwitter sharing buttonpinterest sharing buttonwhatsapp sharing button
Se sei alla ricerca di un dolce leggero, gustoso e adatto a una dieta controllata, la torta fredda al latte potrebbe essere la soluzione perfetta. Con l’uso di ingredienti come l’amido di mais, la vanillina, il latte e un dolcificante alternativo allo zucchero, puoi indulgere nel piacere di un dessert senza sensi di colpa.
Questa torta è fresca, cremosa e soddisferà la tua voglia di dolcezza senza compromettere i tuoi obiettivi alimentari, poiché è davvero povera di calorie.
Ingredienti:
1 litro di latte scremato o a basso contenuto di grassi
100 g di amido di mais
1 bustina di vanillina
40 grammi di dolcificante in polvere (se opti per lo zucchero, mettine circa 60 grammi)
Procedimento:
Preparazione della crema al latte: In una pentola, versa il latte e aggiungi l’amido di mais setacciato, mescolando bene con una frusta per evitare grumi. Assicurati che l’amido di mais si sia completamente disciolto nel latte. Aggiungi anche la vanillina per aromatizzare la crema. Porta la pentola a fuoco medio e continua a mescolare finché la crema non inizia a addensarsi. Una volta che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata (deve essere densa ma fluida), spegni il fuoco e lascia raffreddare.
Aggiunta del dolcificante: Quando la crema è tiepida, aggiungi il dolcificante a piacere e mescola bene. Assaggia per regolare il livello di dolcezza secondo i tuoi gusti. Ricorda che i dolcificanti possono essere più intensi dello zucchero, quindi aggiungi gradualmente e assaggia di tanto in tanto.
Montaggio della torta: Versa metà della crema in uno stampo da torta foderato con pellicola trasparente. Livella la crema con il retro di un cucchiaio per creare uno strato uniforme. Copri con un altro strato di pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 2 ore o fino a quando la crema non sarà completamente solidificata.
Decorazione e servizio: Una volta che la prima metà della torta al latte si è solidificata, versa delicatamente il resto della crema sopra di essa e livella con cura. Rimetti in frigorifero per almeno altre 2 ore o fino a quando la torta non si sarà completamente solidificata. Quando sei pronto per servire, sforma la torta dallo stampo e decora a piacere con frutta fresca, scaglie di cioccolato fondente o una spolverata di cacao amaro.
Consigli e Varianti:
Puoi arricchire la tua torta fredda al latte aggiungendo strati di biscotti integrali sbriciolati tra uno strato e l’altro di crema. Questo aggiungerà una piacevole croccantezza alla tua torta.
Per un tocco extra di freschezza, puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone o di buccia di limone grattugiata alla crema al latte prima di versarla nello stampo.
Se preferisci una consistenza più densa, puoi sostituire parte del latte con yogurt greco magro.
Con questa ricetta semplice e leggera, puoi goderti il gusto delizioso di una torta senza sensi di colpa. Perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce rinfrescante e gustoso.
News
Marie-Anne Chazel de passage chez Michel Drucker : pourquoi elle n’évoque pas Michel Blanc dans son interview “Vivement dimanche” ?
Marie-Anne Chazel de passage chez Michel Drucker : pourquoi elle n’évoque pas Michel Blanc dans son interview “Vivement dimanche” ? Marie-Anne Chazel va intervenir dans la prochaine émission de Vivement dimanche. Néanmoins, elle ne parlera pas de la mort de…
“Ils sortaient du collège” : Drame ce midi, une adolescente de 14 ans perd la vie à cause d’un…
“Ils sortaient du collège” : Drame ce midi, une adolescente de 14 ans perd la vie à cause d’un… Ce mardi 1er octobre 2024, dans la matinée, une jeune fille de 14 ans a été percutée par un bus à…
Michel Blanc : les mots terrifiants avant de s’éteindre « j’espère que…
Michel Blanc : les mots terrifiants avant de s’éteindre « j’espère que… Michel Blanc a rendu son dernier souffle à l’âge de 72 ans et laisse la France entière dans le chagrin. Son ami Gérard Jugnot a été l’un des…
Un si grand soleil (spoiler) : Yann en guerre contre Johanna, un terrible accident survient !
Un si grand soleil (spoiler) : Yann en guerre contre Johanna, un terrible accident survient ! Yann est très heureux que Johanna soit enceinte dans les prochains épisodes de la série Un si grand soleil. Toutefois, il pourrait très vite…
Mauvaise nouvelle pour David Hallyday : France 2 l’éjecte de sa grille avec Corinne Masiero
Mauvaise nouvelle pour David Hallyday : France 2 l’éjecte de sa grille avec Corinne Masiero Alors que David Hallyday devait apparaître au côté de Corinne Masiero dans “Capitaine Marleau” ce vendredi 4 octobre 2024 sur France 2, la chaîne a…
Verdiana si commuove mentre imita Lady Gaga e conquista i giudici: “Superba, sei bravissima” (VIDEO)
Verdiana si commuove mentre imita Lady Gaga e conquista i giudici: “Superba, sei bravissima” (VIDEO) Verdiana Zangaro ha imitato a Tale e Quale Show Lady Gaga e si è commossa per poi ricevere i complimenti dei giudici Verdiana Zangaro, ex…
End of content
No more pages to load