Questo frutto poco conosciuto protegge il cuore e rallenta l’invecchiamento
Il corbezzolo è un frutto di bosco tipico dell’autunno, il cui frutto si riconosce dalla sua forma rotonda, dalla buccia ruvida e dal colore che diventa sempre più rosso man mano che matura.
La polpa carnosa del corbezzolo ha un sapore dolce, con un tocco di amaro, che rende questo frutto perfetto per la preparazione di decine di pietanze.
In pochi sanno, però, che il corbezzolo ha una ricca composizione che fa si che sia uno dei frutti più sani dell’autunno. Di seguito ti elenchiamo i suo principali benefici.
Le foglie del corbezzolo vengono usate principalmente come antisettiche sull’apparato urinario, in caso di infezioni, cistite, uretrite e prostatite.
Sono utili anche contro la diarrea e per alleviare i sintomi del colon irritabile.
Esternamente, le foglie possono essere usate come antisettico della bocca e astringente contro le infezioni e le gengive sanguinanti.
I frutti del corbezzolo, ricchi di pectina, contribuiscono a ridurre colesterolo e zuccheri nel sangue.
La vitamina P del corbezzolo rafforza i capillari e aumenta la loro permeabilità.
Rimedi naturali con il corbezzolo
Tisana diuretica per le infezioni del tratto urinario
Le foglie del corbezzolo rilasciano idrochinone, dalle proprietà antisettiche. Per prepararla bisogna mescolare parti uguali di foglie di corbezzolo con piante dalle caratteristiche simili, come equiseto o anice stellato.
Si portano ad ebollizione in mezzo litro d’acqua per un paio di minuti, poi si lascia raffreddare e si beve durante tutta la giornata.
Infuso per la sindrome del colon irritabile
La stessa ricetta dettagliata prima può essere impiegata anche per alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile.
Collutorio per le infezioni della bocca
Mescola due parti uguali di foglie di corbezzolo e timo, porta ad ebollizione per due minuti e lascia raffreddare.
Usa la soluzione per fare dei gargarismi e dei risciacqui della bocca.
News
Oprah AFFRONTA Denzel Washington dopo che lui ha ROMPE il suo silenzio
Oprah AFFRONTA Denzel Washington dopo che lui ha ROMPE il suo silenzio In un drammatico colpo di scena, Oprah Winfrey si è confrontata direttamente con Denzel Washington in seguito alle sue recenti rivelazioni sui oscuri segreti di Hollywood. Lo scontro,…
La mamma di Justin Bieber “aggiunge ufficialmente benzina sul fuoco” con Diddy, pubblica un VIDEO scioccante su ciò che Diddy e Usher hanno fatto a suo figlio quando aveva 15 anni
La mamma di Justin Bieber “aggiunge ufficialmente benzina sul fuoco” con Diddy, pubblica un VIDEO scioccante su ciò che Diddy e Usher hanno fatto a suo figlio quando aveva 15 anni La madre di Justin Bieber finalmente rivela le accuse…
Snoop Dogg RIVELA i nomi delle celebrità che hanno AIUTATO Diddy a gestire i Freak Off
Snoop Dogg RIVELA i nomi delle celebrità che hanno AIUTATO Diddy a gestire i Freak Off Nel mondo dello spettacolo, le ombre spesso nascondono verità più oscure. I recenti problemi legali che circondano Sean “Diddy” Combs hanno scatenato un incendio…
EVE rompe il silenzio: sostiene che Stevie J e Diddy le hanno rovinato la vita, Jay-Z l’avrebbe minacciata
EVE rompe il silenzio: sostiene che Stevie J e Diddy le hanno rovinato la vita, Jay-Z l’avrebbe minacciata Eve, l’iconica rapper e attrice, si è recentemente fatta avanti per rivelare dettagli scioccanti sulle lotte che ha dovuto sopportare durante la…
Le coincidenze delle date di nascita rivelano che Diddy, Beyonce e Jay-Z sono “burattini” designati dagli “Illuminati”: spiegazione del numero “4” e del suo collegamento con le misteriose morti del 25 di Aaliyah, Michael Jackson e Lisa Lopes
Le coincidenze delle date di nascita rivelano che Diddy, Beyonce e Jay-Z sono “burattini” designati dagli “Illuminati”: spiegazione del numero “4” e del suo collegamento con le misteriose morti del 25 di Aaliyah, Michael Jackson e Lisa Lopes È emersa…
“Mon foie était malade” : Les larmes aux yeux, Camille Lellouche se remémore ses problèmes d’alcool et l’aide précieuse de son conjoint durant cette période
“Mon foie était malade” : Les larmes aux yeux, Camille Lellouche se remémore ses problèmes d’alcool et l’aide précieuse de son conjoint durant cette période Dans une récente interview avec Guillaume Pley sur sa chaîne LEGEND, Camille Lellouche s’est confiée…
End of content
No more pages to load