ROTOLO ALLA MARMELLATA
ROTOLO ALLA MARMELLATA dolce veloce che cuoce in poco tempo, morbidissimo, perfetto a colazione e merenda, ideale anche per feste di compleanno, un dolce davvero pratico che contiene pochi ingredienti semplici e genuini, la mia mamma quando ero piccola lo preparava spesso, il rotolo con la nutella per me e con la marmellata per il papà che lo preferiva, pensate che crescendo invece anch’io ora lo preferisco con la marmellata o confettura, si lo so si dice confettura, ma siate onesti, quanti di voi la chiamano così? Insomma per tornare alla ricetta è davvero velocissima, servono ingredienti semplici e cuoce in pochissimo tempo, amato da grandi e piccini e potete usare la marmellata che preferite, vediamo insieme la ricetta del ROTOLO ALLA MARMELLATA!
Preparazione:15 Minuti
Cottura:10 Minuti
Difficoltà:Bassa
Porzioni:8 persone
Costo:Molto economico
Ingredienti
4 Uova (di media grandezza)
100 g Farina 00
120 g Zucchero semolato
q.b. Marmellata a piacere
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
ROTOLO ALLA MARMELLATA dolce veloce che cuoce in poco tempo, morbidissimo, perfetto a colazione e merenda
Le uova devono essere a temperatura ambiente
- perché montano meglio, quindi se le tenete in frigorifero, toglietele almeno 1 ora prima e lasciatele a temperatura ambiente.
- Montate alla massima velocità
per 10 minuti
- le uova con lo zucchero, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico o con una planetaria.
Quando le uova saranno soffici e spumose, unite la farina poco per volta abbassando la velocità delle fruste.
Mettete un foglio di carta forno su una teglia rettangolare, vi consiglio la leccarda del forno che è perfetta per la cottura del rotolo alla marmellata.
Versate l‘impasto del rotolo sulla leccarda e con una spatola livellatelo benissimo in modo che sia uniforme.
Cuocete la pasta biscotto che è la nostra base del rotolo, in forno statico a 180° per 10 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la base del dolce sarà ben dorata toglierla dal forno e rivoltatela delicatamente su un altro foglio di carta forno.
Lasciatela raffreddare per qualche minuto e poi cospargerla con la marmellata lasciando i bordi liberi.
Arrotolare la pasta biscotto su se stessa aiutandovi con la carta forno e lasciate raffreddare il rotolo alla marmellata a temperatura ambiente.
Morbidissimo, vedete dalla foto la sua sofficità! Il segreto è nel montare bene le uova, ed in questo modo potete gustare un dolce che sembra una nuvola parola della vostra Vale!
VALE CONSIGLIA: Potete aromatizzare la pasta biscotto come preferite, limone, arancia, vaniglia ecc.