Le foto esclusive, la dedica di Fiorello e i segreti della proposta: dentro il matrimonio di Olivia Testa e Ansperto Radice Fossati Confalonieri
La cerimonia a Venezia con i due papà di Olivia, Odoardo Testa e Fiorello; il vestito della sposa creato dalla cugina di Ansperto e il ricevimento pieno di allegria. E poi il giorno in cui lui, sotto casa, le chiese di sposarlo sulle note allegre dei mariachi messicani. I dettagli delle nozze fra Olivia Testa e Ansperto Radice Fossati Confalonieri
Canti, balli, risate e tanta gioia condivisa tra pochissimi intimi con i familiari e gli amici più cari: sono stati questi gli ingredienti magici del matrimonio più romantico dell’anno celebrato nella magnifica cornice veneziana, fra Olivia Testa, figlia della moglie di Fiorello (Susanna Biondo), e il milanese, Ansperto Radice Fossati Confalonieri.
L’arrivo della sposa con i suoi due papà
I due giovani hanno deciso di coronare ufficialmente la loro unione nella città più suggestiva del mondo, nonché città della nonna materna di Olivia. La coppia si è così sposata, sabato scorso, con un rito civile e la sposa, in dolce attesa (all’ottavo mese), è arrivata, lungo il Canal Grande, a bordo di un motoscafo (una topetta veneziana per la precisione), accompagnata dai suoi due papà che l’hanno anche scortata fino all’altare. Olivia, raggiante, ha fatto il suo ingresso nella sala della cerimonia, a braccetto di Odoardo Testa, suo padre biologico, e del mitico Rosario Fiorello, il suo papà acquisito che è apparso più orgoglioso che mai.
L’entrata della sposa con i due papà: Odoardo Testa e Rosario Fiorello
Una scena insolita ed emozionante, simbolo di una famiglia allargata molto unita, che ci ricorda quanto siano importanti i legami familiari forti e sinceri, soprattutto in un giorno così speciale. Al di là dei vincoli di sangue, è sempre il cuore a comandare. E Olivia non ha voluto rinunciare a nessuno dei suoi grandi affetti. La sposa, da piccola, aveva promesso a Rosario che se mai un giorno si fosse sposata, insieme al suo papà, vicino a lei ci sarebbe stato anche lui. E così è stato.
Il momento emozionante in cui Olivia Testa raggiunge lo sposo, Ansperto Radice Fossati Confalonieri
Il legame fra Fiorello e Olivia non ha bisogno di tante parole. La sposa, infatti, aveva solo tre anni quando mamma Susanna e Rosario Fiorello hanno iniziato a frequentarsi nel 1996 per poi sposarsi 14 giugno del 2003 in una cerimonia intima, alla presenza di soli 18 invitati, nella chiesa sconsacrata di Caracalla. «Il segreto è andare d’accordo tra gli adulti. Io ho sempre avuto un rapporto sereno con il padre biologico di Olivia», aveva raccontato lo showman in un’intervista a Vanity Fair del 2017.
Gli sposi raggianti dopo la cerimonia
La famiglia allargata più unita che mai
Del resto, l’irresistibile conduttore ama definirsi un «padre frizzante». Fiorello non ha mai nascosto il grande affetto che prova per la prima figlia di sua moglie, dicendo di essere padre per due volte, di Olivia e Angelica, e scherzando con un noto settimanale sulla sua autorevolezza paterna, ha svelato: «Non riesco ad arrabbiarmi con le mie figlie. Quando tento di fare la voce grossa, loro ridono. Dicono che le faccio ridere quando mi arrabbio (…). Quando, scherzando, [Olivia] mi dice che non sono il suo papà naturale, le dico che ha ragione».
Ed è stato proprio lo stesso Fiorello qualche mese fa, durante uno spettacolo a Taormina, a dare la lieta novella della gravidanza di Olivia con la sua solita verve che lo contraddistingue, annunciando con grande gioia che presto sarebbe diventato nonno. Subito dopo, indicando sua mamma Sara seduta fra gli spettatori, aveva esclamato: «E tu, mamma, diventerai ancora bisnonna». Nonna Sara, con cui Fiorello ha un rapporto strettissimo basato su un profondo affetto, era naturalmente in prima fila fra gli ospiti delle nozze di Olivia e Ansperto a Venezia.
Ansperto Radice Fossati fra i due suoceri, Odoardo Testa e Rosario Fiorello
Per il grande giorno Olivia ha scelto di indossare un abito taglio impero color avorio, con maniche lunghe a sbuffo e un mantello in velluto di seta, ideato dalla cugina dello sposo, la stilista Carlotta Orlando, creatrice del brand Giglio Tigrato. Con lo stesso vestito ha festeggiato anche dopo, durante il ricevimento (una scelta minimalista, controcorrente rispetto al trend del momento, che ci piace molto).
Molto chic anche la mamma della sposa, Susanna Biondo, con un completo di seta e raso color ottanio, firmato Armani, mentre Fiorello, per il grande giorno, ha scelto un completo scuro con cravatta, sempre di Armani. Al fianco della sposa, la sorella Angelica, la seconda figlia di Susanna, nata dall’unione con Fiorello, e suo fratello minore Orlando Testa, figlio di suo papà Odoardo.
Il giorno in cui lui le ha chiesto di sposarlo…
Olivia e Ansperto si frequentano da diversi anni e si sono conosciuti a Roma, città natale della sposa. Segni particolari: riservati e innamoratissimi. Entrambi sono molto gelosi della loro privacy, quasi sorpresi che si voglia parlare così tanto delle loro nozze su cui loro vogliono lasciare un alone mistero.
Un bellissimo primo piano della sposa con alle sue spalle papà Odoardo
Anche la proposta di matrimonio è degna di una fiaba. Prima di scoprire la splendida notizia della gravidanza di Olivia, Ansperto aveva programmato di farle la grande domanda durante un’escursione su una delle loro ferrate preferite sulle Dolomiti. Tuttavia, vista la location non adatta a una futura mamma, ha dovuto cambiare i piani. Alla fine, la proposta è avvenuta a Milano, proprio sotto il portone della loro casa, con i loro amati cani a fare compagnia. Per rendere il momento ancora più speciale e originale, Ansperto ha invitato a suonare un gruppo di mariachi, che Olivia adora, essendo una grande appassionata del Messico e della cultura messicana.
Gli sposi vicini al Ponte di Rialto
La famiglia blasonata milanese: i Radice Fossati Confalonieri
Lo sposo ha un cognome importante appartenente a una delle più blasonate e prestigiose famiglie dell’aristocrazia meneghina “del Cappuccio”, dal nome del Palazzo di Famiglia nell’omonima via chiamata “Contrada dei Nobili di Porta Vercellina”. Qui nelle tortuose e affascinanti stradine del centro storico si ergono eleganti palazzi d’epoca che nascondono cortili e giardini segreti da sogno.
Biondo, alto e stile da vendere, illustratore e graphic designer, Ansperto, che ha tre fratelli più grandi, è figlio di Carlo Radice Fossati Confalonieri, ex assessore democristiano all’urbanistica del comune di Milano (il “conte ribelle della DC”). Sua mamma, invece, è Giulia Michon Pecori, stimata ritrattista, decoratrice di interni ed esperta nell’arte del ricevere. Oggi vive nella campagna toscana. Ansperto, apprezzato designer, sembra aver preso proprio dalla mamma la sua vena creativa.
Giulia Michon Pecori, la mamma dello sposo
La passione di Ansperto per la grafica e il design
Piuttosto schivo quando si tratta di ricordare le sue nobili origini, lo sposo più che del suo cognome blasonato ama parlare della passione per il suo lavoro nel campo della grafica, che gli ha dato finora tante soddisfazioni con la sua firma che campeggia sotto illustrazioni editoriali, di moda e campagne pubblicitarie.
Olivia, mora e molto somigliante a sua mamma Susanna, ha studiato comunicazione a Milano, con un passato nel mondo della produzione sia di campagne pubblicitarie che di eventi e oggi fa parte del Comitato dell’organizzazione delle Cerimonie delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026. Cresciuta da sempre lontana dai riflettori, la neosposa non ama però parlare di sé e, a proposito delle nozze, preferisce far parlare le immagini e la scintilla accesa nei loro sguardi.
Ansperto e Olivia sono diventati marito e moglie
Il ricevimento rallegrato dal mattatore televisivo
Il ricevimento di nozze è stato rallegrato da un incontenibile Fiorello che, con la sua consueta voglia di fare festa, ha contagiato tutti, sposi e invitati, coinvolgendoli in balli e canzoni. Al momento del taglio della torta (una wedding cake di tre piani decorata con fiori freschi), il conduttore ha voluto dedicare agli sposi la canzone “Non sarà un’avventura”. Grazie alla verve di Fiorello, sempre allegro e pieno di vita, insieme all’amore dei pochi e selezionati invitati, alle nozze di Olivia e Ansperto si è respirata l’atmosfera autentica di una vera grande famiglia allargata che ha reso l’evento davvero indimenticabile.
Fiorello, Susanna Biondo e mamma Sara
Gli sposi e Fiorello
Il bacio degli sposi
Un dettaglio dell’allestimento della festa post cerimonia
L’arrivo degli sposi subito dopo la cerimonia