Questo frutto poco conosciuto protegge il cuore e rallenta l’invecchiamento

whatsapp sharing button

Il corbezzolo è un frutto di bosco tipico dell’autunno, il cui frutto si riconosce dalla sua forma rotonda, dalla buccia ruvida e dal colore che diventa sempre più rosso man mano che matura.

La polpa carnosa del corbezzolo ha un sapore dolce, con un tocco di amaro, che rende questo frutto perfetto per la preparazione di decine di pietanze.

In pochi sanno, però, che il corbezzolo ha una ricca composizione che fa si che sia uno dei frutti più sani dell’autunno. Di seguito ti elenchiamo i suo principali benefici.

Le foglie del corbezzolo vengono usate principalmente come antisettiche sull’apparato urinario, in caso di infezioni, cistite, uretrite e prostatite.

Sono utili anche contro la diarrea e per alleviare i sintomi del colon irritabile.

Esternamente, le foglie possono essere usate come antisettico della bocca e astringente contro le infezioni e le gengive sanguinanti.

I frutti del corbezzolo, ricchi di pectina, contribuiscono a ridurre colesterolo e zuccheri nel sangue.

La vitamina P del corbezzolo rafforza i capillari e aumenta la loro permeabilità.

Rimedi naturali con il corbezzolo

Tisana diuretica per le infezioni del tratto urinario

Le foglie del corbezzolo rilasciano idrochinone, dalle proprietà antisettiche. Per prepararla bisogna mescolare parti uguali di foglie di corbezzolo con piante dalle caratteristiche simili, come equiseto o anice stellato.

Si portano ad ebollizione in mezzo litro d’acqua per un paio di minuti, poi si lascia raffreddare e si beve durante tutta la giornata.

Infuso per la sindrome del colon irritabile

La stessa ricetta dettagliata prima può essere impiegata anche per alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Collutorio per le infezioni della bocca

Mescola due parti uguali di foglie di corbezzolo e timo, porta ad ebollizione per due minuti e lascia raffreddare.

Usa la soluzione per fare dei gargarismi e dei risciacqui della bocca.